Descrizione
Procedura di segnalazione di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione Pubblica - Disciplina della tutela della persona che segnala violazioni (D. lgs n. 24 del 10 marzo 2023) (cd whistleblower).
Segnalazione di illeciti da parte di dipendenti dell'Amministrazione comunale
I dipendenti dell'Amministrazione comunale che intendono segnalare illeciti di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro con l'ente possono utilizzare la piattaforma informatica resa disponibile dall'Amministrazione comunale accedendo al seguente link: https://comunepaludelfersina.cctwhistleblowing.it/
Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679.
Segnalazione di illeciti da parte di soggetti esterni all'Amministrazione comunale
I soggetti esterni all'Amministrazione comunale che intendono segnalare illeciti verificatisi all'interno del Comune possono inviare la segnalazione al Responsabile per la prevenzione della corruzione del Comune di Palù del Fersina, al quale è affidata la gestione delle segnalazioni al fine di garantire la tutela della riservatezza del segnalante nei termini di legge.
La segnalazione deve preferibilmente contenere i seguenti elementi:
- generalità del soggetto che effettua la segnalazione;
- una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
- se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi;
- se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati;
- l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
- l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
- ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.
Le segnalazioni anonime, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare il loro autore, anche se recapitate tramite le modalità previste dal presente documento, non verranno prese in considerazione nell’ambito delle procedure volte a tutelare il dipendente pubblico che segnala illeciti, ma verranno trattate alla stregua delle altre segnalazioni anonime e prese in considerazione per ulteriori verifiche solo se relative a fatti di particolare gravità e con un contenuto che risulti adeguatamente dettagliato e circostanziato. Resta fermo il requisito della veridicità dei fatti o situazioni segnalati, a tutela del denunciato.
Dove rivolgersi
Segreteria comunale
Riferimenti normativi
Alle segnalazioni di illeciti si applica la disciplina finalizzata alla tutela della riservatezza del segnalante prevista dall'articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001, dalla determinazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 6/2015, dal D.Lgs. n.24/2023 e dal Piano di prevenzione della corruzione del Comune di Palù del Fersina