Descrizione
La promozione territoriale è un’attività chiave del processo di rigenerazione del borgo. I servizi, le attività, le esperienze create e sviluppate necessitano infatti, per far diventare il borgo una destinazione turistica, di essere adeguatamente comunicate, promosse e incentivate al fine di una loro commercializzazione. La promozione di una destinazione non ha tanto il fine di portare il prodotto sul mercato, ma, al contrario, di portare la domanda sul territorio, dove avviene lo scambio turistico. Si tratta di attivare strategie e tecniche di marketing (come la creazione di contenuti, il search marketing e social media marketing) volte a intercettare l'interesse del pubblico verso l’offerta territoriale ed esperienziale del borgo. La strategia comunicativa e promozionale sarà pertanto impostata sulla base dei vari momenti del customer journey, rivolta a quei turisti che scelgono il borgo per quella combinazione di servizi e risorse che il borgo stesso è stato capace di creare. Per ognuna delle fasi del customer journey saranno definiti specifici touchpoints (punti di contatto) per fare in modo che il turista entri in relazione (fisica o virtuale) con i prodotti e le esperienze proposti, prevedendo in modo specifico strumenti, canali e tipologie di azioni. L'obiettivo è quello di intercettare i clienti in tutte le fasi del processo decisionale e dell'esperienza e favorire la successiva fase di ricordo e condivisione dell'esperienza.