Home » Territorio/Lònt » Informazioni utili » Palù del Fersina in breve

Palù del Fersina in breve

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Giugno 2014

Il Comune di Palù del Fersina (Palai en Bersntol in mocheno) è ubicato in Valle dei Mòcheni a 1.360 metri di altezza s.l.m. : la quota minore 1.129 metri si trova sulle rive del torrente Fersina, mentre la quota maggiore 2.415 metri corrisponde alla cima del Monte Rujoch.

Il suo territorio si estende per 16,72 Kmq ed è per gran parte coltivato.

Il nome del Comune deriva dal latino "palus" che significa palude; il torrente Fersina che lo fiancheggia contribuisce a completare il nome.

In particolare, è uno dei tre Comuni della Valle in cui la maggioranza della popolazione è costituita da mocheni, minoranza linguistica di origine germanica, che è tutelata dalla normativa regionale e sostenuta dall''Istituto Mocheno-Cimbro.

Santa Maria Maddalena è la Patrona del Comune e viene commemorata il 22 luglio.

Il Paese è famoso per la processione della Stella che ha luogo a Capodanno, in cui gli abitanti conducono una stella luminosa e colorata per le strade intonando canti popolari.